Bando volontari in Servizio civile regionale

L’Associazione Polesine Solidale ha ottenuto il riconoscimento del proprio progetto di servizio civile regionale presso il Csv di Rovigo nell’ambito del bando pubblicato sul Bur Regione Veneto n.42/2010. Il progetto “Volontari per i giovani” prevede n. 2 posti per giovani ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni. Inizierà in settembre.

Il progetto ha una durata di 12 mesi (settembre 2010-agosto 2011) e un monte ore settimanale di 24 ore, con un compenso di 12,00 euro al giorno (festivi compresi), equivalente a circa 360 euro mensili, e un premio di fine servizio: 1.600,00 euro. Sono previsti copertura assicurativa, buoni pasto e rimborsi per trasferte o altre spese sostenute nell’ambito del progetto.

Requisiti dei candidati
– Età 18-28 anni;
– Cittadinanza italiana o comunitaria, residenza o domicilio in Veneto;
– Non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata;
– Essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore di impiego per cui si intende concorrere.

Descrizione del progetto
Il progetto prevede l’impiego di giovani volontari in Servizio civile come “testimonial” e promotori del volontariato verso i giovani, presso lo Sportello Orientamento, nelle scuole, nelle fiere e nei luoghi di aggregazione giovanile.
I volontari saranno guidati e supportati dalle risorse umane professionali e dagli strumenti tecnologici e comunicativi del Csv di Rovigo.
Svolgeranno inoltre il ruolo di web e video-giornalisti sociali, seguendo e diffondendo le attività delle Associazioni, pubblicando news, articoli, commenti e resoconti delle manifestazioni su tutti gli strumenti informativi del Csv.
Oltre a elaborare strumenti e linguaggi innovativi, i volontari fungeranno da punto di riferimento per giovani aspiranti volontari, offrendo informazioni, supporto e accompagnamento.
E’ previsto un periodo di formazione sia generale sul Servizio civile, sia dedicata agli aspetti specifici del progetto.

Cerchiamo
– giovani motivati
– interessati all’impegno nel volontariato
– con entusiasmo e sensibilità al lavoro sociale
– con competenze informatiche
– preferibilmente con esperienza nelle Associazioni
E’ apprezzato un iter di studi coerente con il ruolo richiesto.
E’ consigliato un colloquio preliminare per comprendere nel dettaglio la tipologia di attività ed il progetto di impiego.

Scadenza
La domanda (allegati C e D), accompagnata dal c.v. e dalla fotocopia di un documento di identità, deve pervenire in formato cartaceo entro le ore 14.00 del 21 giugno 2010. Non fa fede il timbro postale e le domande pervenute oltre il termine non saranno prese in considerazione.

Selezioni

Il colloquio orale di selezione, dopo la valutazione dei c.v. e dei requisiti, si terrà il 5, 6 e 7 luglio 2010 nella sede del Centro di Servizio per il Volontariato, in viale Trieste, 23 a Rovigo. La graduatoria verrà pubblicata nei giorni successivi nel sito.

Allegati

Allegato A – Bando (formato .pdf)
Allegato B – Elenco progetti Veneto (formato .pdf)
Allegato C – Modello di domanda (formato .pdf)
Allegato D – Autocertificazione requisiti (formato .pdf)
Delibera Giunta Regionale 1357/2010 (formato .pdf)

Bur Regione Veneto n.42 del 21/05/2010 (formato .pdf)
Curriculum vitae, formato europeo (formato .doc)

Graduatoria (formato .pdf)