Siglato l’accordo con l’Ufficio Scolastico Provinciale

L’Associazione Polesine Solidale ha siglato stamattina, nella sede della Provincia di Rovigo, il protocollo di intesa con l’Ufficio Scolastico Provinciale. L’accordo sancisce la collaborazione tra Csv, amministrazione provinciale e mondo della scuola, stabilizzando e rafforzando percorsi di promozione del volontariato, della partecipazione e della cittadinanza attiva.

Per l’Associazione Polesine Solidale il protocollo è un punto di arrivo e un momento di rilancio del progetto “Giovani, Scuola e Volontariato”, che da cinque anni vede coinvolti operatori del Csv di Rovigo ed educatori professionali della cooperativa sociale “Il Raggio Verde” nella promozione del volontariato, principalmente attraverso laboratori nelle scuole e proposte di stage estivo nelle associazioni.Nel 2010  il progetto GSV ha coinvolto 12 istituti superiori e circa 400 studenti. Nella prima metà del 2011 gli operatori hanno incontrato circa 200 studenti. Con l’accordo sarà possibile stabilizzare e consolidare i legami con gli istituti, creare nuovi percorsi di promozione dei valori del volontariato e della solidarietà, incontrare e sostenere i progetti delle scuole nell’ambito della partecipazione e cittadinanza attiva.

La Provincia darà stabilità ad una serie di azioni sul tema dei giovani e del volontariato, tra cui il bando di concorso annuale “Potendo scegliere… volontariamente”, che premia gli elaborati (scritti, grafici, musicali, ecc.) sul tema della solidarietà proposti da singoli, associazioni, classi.

Per l’Ufficio Scolastico Provinciale, conferma l’impegno per una scuola aperta al territorio, in cui i valori vengano trasmessi “non solo attraverso lo studio formalizzato, ma anche mediante la conoscenza di esperienze legate alla quotidianità”.

Alla presentazione erano presenti la dirigente dell’Usp, Maria Fernanda Barile, l’assessore provinciale al Volontariato, Marinella Mantovani, l’assessore provinciale alle Politiche Giovanili, Leonardo Raito, il presidente dell’Associazione Polesine Solidale, Vani Franceschi, e il direttore del Csv, Luca Dall’Ara.

Protocollo di intesa (formato .pdf)

Progetto Giovani, Scuola & Volontariato >

Video “Giovani & Volontariato” >