Direttivo, elezioni il 10 dicembre

Sabato 10 dicembre 2011 nella sede della Croce Verde di Rovigo si svolgeranno le elezioni per il rinnovo degli organi sociali dell’Associazione Polesine Solidale, ente gestore del Centro. Sono chiamate a votare le 155 associazioni socie del coordinamento.

Venerdì 25 novembre scade il termine per proporre la candidatura di volontari in seno al Consiglio direttivo e all’organo di controllo dell’Associazione Polesine Solidale. Dopo tale data pubblicheremo i nominativi.L’appuntamento per il voto è a partire dalle 9.30 del 10 dicembre p.v. nella sede della Croce Verde in viale Tre Martiri.
L’assemblea dell’Associazione Polesine Solidale riunisce tutte le 155 Associazioni socie, è l’organo d’indirizzo del Centro di servizio per il volontariato e il Consiglio direttivo dell’Associazione coincide per i 6/7 con quello del Csv.

Presentiamo di seguito un breve profilo degli undici candidati.
Gabriele Andriotto è nato ad Adria nel 1964, lavora presso un istituto di credito locale. E’ stato Consigliere dell’Associazione Polesine Solidale e del CSV nell’ultimo triennio. Dal 2004 è nel direttivo della Consulta per il Volontariato Sociale di Adria con l’obiettivo di promuovere la collaborazione fra le associazioni. Dal 2007 è Presidente dei revisori dei conti della Croce Verde di Adria. E’ vicepresidente dell’associazione “Juntos Para Ellos”, che gestisce progetti di solidarietà internazionale. Dal 2008 è nel consiglio direttivo di Legambiente Delta Po-Adria.

Remo Agnoletto è nato a Rovigo nel 1958 è stato Consigliere dell’Associazione Polesine Solidale e del CSV con incarico di tesoriere negli anni 2009-2011. Lavora come assistente tecnico presso l’Ufficio del Genio Civile di Rovigo. Dal 1987 fa parte dell’Associazione Centro Documentazione Polesano Onlus, di cui è stato presidente. E’ responsabile dell’organizzazione del Festival dei Popoli, dal 1998 è componente della Consulta provinciale dell’immigrazione, dal 2006 della Commissione provinciale per le pari opportunità e dal 2011 è membro della Commissione servizi sociali del Comune di Rovigo. Ha realizzato diverse attività di solidarietà internazionale in Algeria e Brasile. Dal 2006 è responsabile dell’accoglienza dei bambini Saharawi.

Fabrizio Azzolini è nato nel 1951 e vive a Rovigo. Geometra libero professionista, da sempre innamorato del sociale. E’ presidente dell’A.ge., Associazione genitori del Veneto e consigliere nazionale della stessa Associazione. E’ componente dell’ufficio scuola del Forum nazionale delle famiglie e consigliere Regionale del Forum Veneto delle Famiglie. Il suo motto è: fai del bene e gettalo nel mare

Tiziano Fontan è nato nel 1950 e vive a Lendinara. E’ un funzionario pubblico in pensione. E’ componente del comitato di presidenza dell’Auser volontariato provinciale di Rovigo. Cura il coordinamento del progetto Filo d’argento: il telefono amico al servizio degli anziani. E’ Presidente dell’Università Popolare-Auser di Lendinara ed è membro della Consulta anziani di Lendinara. E’ stato presidente provinciale delle Pro-loco di Rovigo e della Pro-loco di Lendinaranonché membro del Comitato regionale Unpli.

Eva Grandi è nata nel 1942 e vive a Rovigo. E’una volontaria dell’Associazione Renzo Barbujani Onlus con cui segue le attività di progettazione per la terza età. E’ stata Assessore del Comune di Rovigo con delega alle pari opportunità, casa, trasporti, servizi per immigrati, nonché Vice-presidente della Casa di Riposo Iras di Rovigo.

Ivo Mantovani nato nel 1948, è vice-presidente dell’Anteas di Lendinara, impiegato pubblico in pensione, si occupa del trasporto di anziani per l’alto polesine.

Marzio Ortolani è nato nel 1958 e risiede a Ficarolo (Ro). E’ Presidente dell’Associazione Olga Onlus e della Fondazione Aiutiamoli a Vivere Ong. E’ membro del Comitato per i minori stranieri presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Svolge la professione di amministratore per alcune società commerciali. Ha svolto innumerevoli attività di volontariato e di solidarietà internazionale in Bosnia, Bielorussia e Palestina. Nel CSV si propone di realizzare i seguenti progetti: casa comune del volontariato, ricerca di risorse e promozione del volontariato giovanile.

Guglielmo Oreste Secondi è nato nel 1946 e vive a Rovigo dove esercita la libera professione di tributarista e revisore legale. E’ socio fondatore dell’Associazione Renata di Francia Onlus impegnata in progetti di solidarietà internazionale e in attività di assistenza per gli immigrati. Dal 2010 è presidente dell’ANMIC, Associazione nazionale mutilati invalidi civile di Rovigo. Gabriella Roccato è nata a Rovigo nel 1951 e risiede a Trecenta. Dopo il diploma di perito chimico si è specializzata come tecnico di laboratorio e fino al 2010 ha lavorato presso l’Az. Ulss 18 con la qualifica di capo-tecnico di laboratorio. E’ componente del consiglio direttivo dell’Associazione Pianeta Handicap Onlus di Rovigo e responsabile del laboratorio di ceramica per ragazzi disabili che l’Associazione gestisce dal 2006 presso l’Istituto d’arte di Castelmassa (Ro). Segue con cura diverse attività dell’Associazione fra cui i rapporti con le famiglie.

Udino Veronese è nato nel 1939, è segretario dell’Avis Comunale di Bosaro ed è componente del Collegio dei revisori dell’Avis Provinciale. Per la stessa, ha ricoperto la carica di Presidente del Collegio dei revisori e vice presidente vicario del Consiglio direttivo. E’ stato presidente dell’Avis comunale di Bosaro e Sindaco della stessa città.

Guido Zago, nato nel 1952, è funzionario pubblico, laureato in scienze politiche indirizzo economico. Si è specializzato sullo sviluppo locale, la cooperazione allo sviluppo e i diritti umani. Già presidente dell’Aitsam, Associazione Italiana Tutela Salute Mentale di Rovigo, nel 2001 ha fondato la sezione di Adria-Porto Viro di cui è presidente. Membro uscente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Polesine Solidale e del CSV, da anni partecipa ai tavoli di confronto con le Istituzioni locali per l’area della disabilità e per l’attuazione del Piano di zona dell’Az. Ulss 19.

Allegati:

– Scheda elettorale – Candidati elezioni 2011 (formato .pdf)

– Convocazione assemblea (formato .pdf)

– Regolamento elettorale (formato .pdf)

Scheda candidature (formato .doc)

Modello di delega (formato .doc)