Bando di Servizio civile regionale

scr 2018L’Associazione Polesine Solidale cerca 4 giovani per un anno di Servizio civile regionale. Scadenza candidature: 29 ottobre 2018.

Il Servizio civile
Il Servizio civile regionale è un’esperienza promossa dalla Regione Veneto. Consente di svolgere un anno di attività in un’associazione a giovani che vogliono toccare con mano il mondo del volontariato, svolgere un’attività in ambito sociale, mettere in gioco le proprie capacità e competenze, formarsi e prepararsi al mondo del lavoro.

Il progetto “Giovani attivi in Polesine”
N. posti disponibili: 4
N. ore settimanali: 24 ore
Periodo di servizio: 14 gennaio 2019- 13 gennaio 2020
Rimborso mensile: 360 euro (netti)
Ai giovani in Servizio civile spettano inoltre la copertura assicurativa, buoni pasto e/o rimborsi spese per eventuali trasferte, un percorso di formazione generale e specifica, la certificazione delle competenze in uscita.

Requisiti
– Età 18-28 anni
– residenza o domicilio in Veneto
– non aver riportato condanne penali per reati e/o delitti non colposi
I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.
Requisiti preferenziali: motivazione genuina e interesse verso le tematiche sociali, iter di studi coerente con le attività del progetto, eventuale esperienza di volontariato o associazionismo.

Sedi disponibili
– Circolo Auser Città delle Rose di Rovigo (Rovigo): trasporto sociale di anziani, attività di segreteria e d’ufficio;
– Circolo Auser Taglio di Po (Taglio di Po): trasporto sociale di anziani, raccolte alimentari, attività di segreteria e d’ufficio;
– Associazione Volontari Polesani (Castelmassa): trasporto con ambulanza e pulmino verso strutture sanitarie;
– Gli amici di Elena (Rovigo): attività e laboratori con ragazzi disabili (creatività, laboratorio di cucina, sport), accompagnamento con pulmino, promozione dell’associazione.

Presentazione delle domande
La domanda va presentata, utilizzando l’apposita modulistica (allegato C e allegato D del bando), allegando un curriculum vitae e copia di un documento di identità. Sulla domanda va indicato il progetto “Giovani attivi in Polesine” e l’associazione in cui si intende prestare servizio.
Le domande vanno presentate in formato cartaceo entro le ore 14.00 del 29 ottobre 2018 esclusivamente presso la sede del Centro di servizio per il volontariato di Rovigo, in viale Tre Martiri, 67/F a Rovigo.
Non farà fede il timbro postale. Le domande pervenute entro il termine non saranno prese in considerazione.

Selezione
I colloqui di selezione si terranno nella sede del Csv di Rovigo in novembre.  Data e orario dei singoli colloqui saranno comunicati ai candidati nei giorni successivi alla consegna delle domande. La graduatoria finale sarà pubblicata su questo sito.

Orientamento
Presso il Csv di Rovigo, previo appuntamento, è possibile chiedere informazioni e orientamento riguardo al Servizio civile.
Si consiglia la partecipazione ad uno dei due incontri di informazione e orientamento, che si svolgeranno 24 luglio, 31 agosto e 12 settembre, dalle 17.00 alle 19.00 nella sede del Csv di Rovigo. Gli incontri sono gratuiti, ma è obbligatoria l’iscrizione.

Per informazioni, contattare l’associazione allo 0425.29637 o scrivendo a info@polesinesolidale.it