Altri progetti

Tra i numerosi progetti che l’associazione ha promosso o a cui ha collaborato ci sono:
–    “Tempo libero in autonomia” – premiato nell’ambito dell’iniziativa “Un premio alla solidarietà” della Società di Mutuo Soccorso di Rovigo, che ha coinvolto 51 ragazzi in attività di aggregazione e svago. Un premio conseguito nel 2004, rappresentativo dell’impegno dell’associazione nei confronti dei soggetti disabili, che con vari progetti si è preposta l’obiettivo di favorirne l’autonomia.
Finalità promossa anche nel progetto, “Fuori dal nido verso l’autonomia” (poi rinominato “Insieme verso una vita indipendente”), che ha offerto ai ragazzi un’esperienza di autogestione in un appartamento. Per alleggerire il carico assistenziale dei familiari di disabili gravi è stato realizzato, inoltre, il progetto a sostegno delle famiglie “Insieme a voi”.
–    Nel 2013 è stata partner del progetto “2011/FEI/101535 Fondo europeo per l’immigrazione”, che ha previsto una serie di interventi ed il rafforzamento della rete dei servizi verso le persone straniere nella provincia di Rovigo, con partner pubblici e privati non profit.
–    Nel 2013-2014, l’Associazione ha presentato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo il progetto “Lavorare nel volontariato”, che ha consentito l’inserimento in associazione di 19 persone, retribuite con voucher, grazie alle risorse del Fondo Straordinario di Solidarietà. Il progetto, oltre ad aiutare materialmente alcune persone in forte difficoltà economica, con un percorso di reinserimento lavorativo, ha offerto un ulteriore sostegno alle attività delle associazioni, che hanno potuto beneficiare di nuove risorse umane a supporto delle attività e dei servizi.
–    Nel 2014 ha iniziato alcune attività nell’ambito del progetto “Sostegno e promozione umana”, finanziato nell’ambito del bando della Regione Veneto rivolto alle famiglie in difficoltà. Il progetto ha previsto interventi di contrasto all’indigenza e all’emarginazione, in partnership con associazioni di volontariato attive in questo settore con attività, progetti e servizi specifici.