Il CSV di Rovigo

Il Centro di servizio per il volontariato nasce a Rovigo nel 1997 come espressione della Consulta per il volontariato provinciale allo scopo di sostenere le organizzazioni di sede09092013volontariato attraverso la promozione di servizi e azioni progettuali innovative e coordinate. Dal 2006 il CSV è gestito dall’associazione Polesine Solidale che ne coordina le diverse attività. Tra queste vi sono:

  • INFORMAZIONE, COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO
    Diffusione delle attività delle Associazioni locali, ricerca degli eventi e delle iniziative regionali e nazionali di rilevanza e di interesse particolare. Stesura di articoli, rassegna stampa, comunicati e conferenze stampa, supporto alle iniziative delle Associazioni, diffusione di dati e notizie, gestione e aggiornamento del sito www.csvrovigo.it, promozione di eventi.
  • FORMAZIONE
    L’attività di formazione è finalizzata alla crescita del volontariato nella provincia di Rovigo. Il Centro si propone – attraverso la qualificazione dei volontari – il potenziamento della capacità gestionale, relazionale e progettuale delle organizzazioni. Elaboriamo progetti formativi specifici sulla base dei fabbisogni delle Associazioni e dei loro volontari. Ogni anno viene approvato un “Piano della formazione” che si compone di corsi, laboratori e seminari promossi dal Centro e organizzati in collaborazione con le Associazioni.
    Tutti i corsi sono gratuiti e sono rivolti esclusivamente ai volontari, in particolare alle figure di responsabilità, delle Associazioni della provincia di Rovigo.
  • DOCUMENTAZIONE
    Legislazione, progetti, emeroteca con 60 riviste specializzate, biblioteca specialistica con oltre 800 volumi su temi sociali, giuridici e fiscali di interesse per il volontariato. Realizzazione di dossier, pubblicazioni e newsletter.
  • BANCA DATI
    Indirizzario, anagrafe provinciale, dati qualitativi e quantitativi su 1.000 organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale della provincia di Rovigo suddivise per settori, destinatari ed ambiti di attività.
  • CONSULENZE
    Assistenza, informazioni, consigli e pareri in forma orale e scritta fornite su appuntamento da professionisti e operatori specializzati.
    Gli ambiti in cui si sviluppano le consulenze alle organizzazioni di volontariato della provincia sono: consulenza assicurativa, civilistica, del lavoro, di comunicazione, di diritto amministrativo, finanziaria e raccolta fondi, fiscale, gestionale, informatica e grafica (in fase di studio), legale, organizzativa formativa e progettuale.
    Inoltre, viene offerta ai singoli attività di orientamento al volontariato e alle organizzazioni.
  • PROGETTI DI SOLIDARIETA’
    Ogni anno il Centro pubblica bandi per il finanziamento di progetti locali di solidarietà presentati dalle organizzazioni della provincia di Rovigo iscritte al registro regionale ai sensi della L. 266/91 e L. 40/93. I progetti sono valutati da una commissione tecnica esterna e indipendente. Il Centro cura inoltre la formazione alla progettazione, il supporto, accompagnamento, monitoraggio e valutazione finale dei progetti. I progetti finanziati riguardano tutti i settori intervento delle Associazioni: assistenza sociale, sanità, tutela e protezione dei diritti, cultura, ambiente, soccorso e protezione civile.
  • LOGISTICA
    Il Centro mette a disposizione gratuitamente alle associazioni con la formula del prestito di breve durata e connesso ad una specifica attività la sala riunioni e formazione attrezzata (30 posti a sedere) presso la sede a Rovigo, gazebo, videoproiettori, uno schermo mobile per videoproiezione, etc.